Incontrare la squadra
Fondatore
Roberto Seminara
Roberto è un imprenditore esperto con oltre tre decenni di esperienza nella guida e nell'espansione di reti di vendita in più di dieci paesi. La sua carriera è contraddistinta dalla sua abilità nell'istituire, gestire e sviluppare aziende in ambienti diversificati. Profondamente appassionato di sostenibilità ambientale, Roberto ha sempre allineato le sue iniziative professionali con il suo impegno per la cura del pianeta.
​
Attualmente, Roberto sta utilizzando la sua vasta esperienza nello sviluppo aziendale per guidare la crescita di AMBUGEN, concentrando gli sforzi sulla coltivazione sostenibile del bambù gigante e nano in Italia. Sotto la sua guida, AMBUGEN mira a promuovere pratiche agricole innovative e sostenibili, sfruttando il potenziale ambientale ed economico del bambù per trasformare il paesaggio agricolo. La sua visione di un'economia più verde e di uno sviluppo sostenibile è pietra angolare della missione di AMBUGEN.
Fondatore
Dr. Massimo Somaschini
Sono un dottore in agraria con oltre 50 anni d'esperienza maturata in Italia ed all'estero. Ho avviato per primo colture di stevia" MADE IN ITALY" , pianta facile e redditizia, in Sicilia, Molise, Romagna e Friuli.
Ora seguo più da vicino le coltivazioni di bambù gigante, pianta che ho incominciato ad apprezzare fin dagli anni '80 durante il mio soggiorno in Cina dove ho organizzato seminari accademici sulle tecnologie agricole avanzate.
Nell'ultimo quinquennio ho avviato numerosi bambuseti in tutt' Italia . Sempre attento alle nuove tecnologie, seguo lo sviluppo di questi e molti altri bambuseti, tramite le immagini del satellite Sentinel2 e gli elaborati che ne derivano a supporto delle decisioni in campo agronomico aziendale. Sto avviando nuove collaborazioni per promuovere coltivazioni consociabili al bambù, quali canapa e kenaf.
Seguo gli sviluppi delle tecnologie per la trasforamzione di queste colture a scopi industriali nei settori cartario, tessile e biocarburanti.
Avendo viaggiato e soggiornato in quattro continenti ed a seguito dei cambiamenti climatici, sul territorio nazionale, ho anche conoscenza di colture meno note quali la moringa e di prodotti come la manuka.
Ho scritto due libro: un manuale "Guadagnare con il Bambù Gigante " ed uno auto-biografico " Storia di un agro-ambasciatore ". Sono titolare di due brevetti, il più recente sul una varietà super-gigante di bambù. Dal 2023 seguo con attenzione gli sviluppi dell'Intelligenza Artificiale legata all'agricoltura.
Fondatore
Marc Shollenberger
Marc Shollenberger è una figura di spicco nel settore del bambù negli Stati Uniti. Come cofondatore di AMBUGEN, Marc sfrutta la sua vasta esperienza in agricoltura e amministrazione aziendale per promuovere pratiche di coltivazione sostenibili e innovative. La sua competenza è stata fondamentale per migliorare la crescita e la redditività del bambù gigante e nano.
In AMBUGEN, Marc utilizza la sua esperienza internazionale per garantire che le attività dell'associazione siano allineate con i suoi obiettivi di sostenibilità e innovazione. È attivamente coinvolto nel promuovere l'eccellenza operativa e nel favorire una comunità che valorizzi l'impatto ambientale positivo e la qualità del bambù. Il suo impegno ha aiutato AMBUGEN a stabilire nuovi standard per le pratiche agricole sostenibili, contribuendo significativamente alla trasformazione del settore del bambù.